In alcuni casi, specialmente con i solai in legno, la leggerezza dei sottofondi diventa un’esigenza strutturale. Nell’edilizia a secco è stato messo a punto un sistema completo di inerti e di lastre caratterizzate dall’elevata resistenza e dalla velocità di posa, capaci di unire isolamento termico e ottimo potere fonoisolante per i rumori aerei e da calpestio. La gamma include le lastre in gesso rivestito ad alta densità, le lastre in GessoFibra, le lastre in cemento fibrorinforzato e le lastre per pavimentazione soprelevata continua.
I Sottofondi a Secco hanno un utilizzo semplice e rapido e consentono l’applicazione dei rivestimenti dopo solo 12 ore dalla posa.
Il sistema sottofondi viene incontro alle esigenze specifiche della maggior parte dei cantieri: resistenza ai carichi, protezione antincendio e isolamento acustico da rumore aereo e da calpestio per la realizzazione di alberghi, edifici ad uso pubblico, uffici e abitazioni.
In particolare per l’edilizia ospedaliera, scolastica e commerciale, dov’è necessario il passaggio di impianti di ogni tipo, esiste il sistema dei pavimenti sopraelevati continui e ispezionabili, realizzati con pannelli in GessoFibra rinforzato posati su supporti in acciaio regolabili in altezza e rivestibili con pavimentazioni in ceramica, parquet, pvc, linoleum e pietra.
Inoltre con i sottofondi a secco è possibile realizzare un sistema di riscaldamento radiante, generalmente composto da una striscia perimetrale isolante, un pannello isolante di supporto in polistirene espanso a basso spessore (fino a 25 mm), la tubazione radiante completa di tutti i necessari componenti, una eventuale barriera vapore in polietilene e la lastra in GessoFibra semplicemente appoggiata quale elemento di supporto alla pavimentazione in legno, ceramica o altro.